mercoledì 26 ottobre 2011

Il gioiellino, prossima uscita in DVD

E' disponibile già da oggi, 26 ottobre 2001, "Il gioiellino" in versione DVD. Si tratta di una produzione distribuita nelle sale italiane e francesi a marzo del 2011 e firmato alla regia da Andrea Molaioli, qui alla sua seconda prova. Tra i nomi del cast si segnalano Toni Servillo, Remo Girone, Sarah Felderbaum, Lino Guanciale e Fausto Maria Sciarappa.
Appartenente al genere drammatico, il film al botteghino è riuscito a totalizzare poco meno di un milione di euro di incassi. 
Trama
Viene definita "gioiellino" ed è l'azienda agro-alimentare della famiglia Rastelli, gestita, da un punto di vista finanziario, dall'abile ragioniere Botta. 



E' proprio lui che si occupa delle faccende sporche, della quotazione in Borsa dell'attività commerciale e del rilancio, anzi del salvataggio della stessa, - salvataggio che ha del prodigioso - in seguito ad una gravissima crisi economica. E sarà sempre Ernesto Botta in persona che studierà un tanto geniale quanto losco piano di recupero finanziario di lunga durata.


Recensione
Con generosi rimandi al caso del crac Parmalat, "Il gioiellino" è una produzione che affonda bene gli artigli nel terreno instabile e franoso delle gestioni societarie, delle corruzioni, dei favori, dei raggiri e delle manovre finanziarie, terreno in cui si aggirano e operano ai limiti con la legalità per lo più figuri loschi, determinati e senza scrupoli. Uno su tutti, ad esempio, è Ernesto Botta, personaggio perfettamente ingessato nella parte dell'addetto ai lavori sporchi e magistralmente interpretato da Servillo, nei panni di un uomo freddo, introverso, immune al contatto umano e indifferente ai rischi che la propria condotta potrebbe comportare.
Molto apprezzato dalla critica, "Il gioiellino" può contare su molteplici punti di forza, dalla perfetta architettura della trama, alla profonda caratterizzazione psicologica dei protagonisti, dall'ottima prova di recitazione di tutti gli attori, alla perfetta ricostruzione del quadro socio-economico italiano.
In definitiva, è un film impegnato senza essere pesante, acuto e intelligente.

Caratteristiche della versione DVD

  • Uscita in DVD: 26 ottobre 2011
  • Produzione Rai Cinema - 01 Distribution
  • Formato Video: Pal - Area 2 - Formato Schermo 2,35:1
  • Lingua e Audio: Dolby Italiano 5.1
Consigliato: Sì
Voto: 7,5


Nessun commento:

Posta un commento