giovedì 27 ottobre 2011

Nessuno mi può giudicare (DVD): trama e recensione

Già a partire dallo scorso 28 settembre 2011, è disponibile in DVD il film "Nessuno mi può giudicare", produzione tutta italiana, firmata alla regia da Massimiliano Bruno e affidata alla prova recitativa di Paola Cortellesi, Raoul Bova e Rocco Papaleo. Si tratta di una  commedia, distribuita nelle sale a marzo del 2011 e che al botteghino ha incassato
poco meno di 8 milioni di euro.
Trama
Protagonista della storia narrata è Alice, donna sposata, con un figlio, abituata al lusso e alla bella vita, frivola e decisamente razzista. 



Alla morte però del consorte, ad Alice viene comunicato che l'uomo l'ha completamente lasciata in rovina ed indebitata fino al collo. La donna per di più rischia di perdere l'affidamento del figlio se non provvede entro breve a saldare tutti i debiti del defunto consorte. Alice così è costretta ad entrare in contatto con tutte quelle realtà che fino a poco tempo prima era solita snobbare: una abitazione provvisoria in un quartiere povero, classi sociali meno abbienti ma soprattutto il mondo della prostituzione. Pur di sbarcare il lunario e non perdere l'affidamento del figlio, infatti, Alice decide di esercitare il mestiere di escort.



Recensione
Critica divisa circa i meriti o i demeriti del film. I detrattori infatti, pur riconoscendo e apprezzando la verve comica della pellicola e l'ottima prova degli attori, non sono riusciti a perdonare a questo film d'esordio di Massimiliano Bruno, la voluminosa mole di grandi tematiche sociali affogata in un mare di retorica e insopportabili luoghi comuni. Quello che rimane alla lunga è un sorriso storto e amaro, oltre ad un vago senso di sconforto.
Assolutamente entusiastiche invece altre voci del coro. Per queste "Nessuno mi può giudicare" (DVD) è un prodotto dignitoso e meritevole di apprezzamento che contribuisce ad assegnare qualche punto al panorama delle commedie italiane spesso fiacche, apatiche, illuminate di luce riflessa, a volte, addirittura da dimenticare. Per i sostenitori, dunque, si tratta di un film gradevolissimo, scacciapensieri, divertente, brillante, in cui spicca su tutti l'interpretazione di Paola Cortellesi, assolutamente perfetta per il ruolo.

Caratteristiche della versione di "Nessuno mi può giudicare" DVD

  • Produzione: Rai Cinema - 01 Distribution
  • Data uscita: 28 settembre 2011
  • Formato Video: Pal - Area 2

Consigliato: Sì
Voto: 7,5

(Foto di Gongolo - Flickr - CC)

2 commenti:

  1. Caspita ma è già uscito? Uno sguardo glielo darei :-)

    RispondiElimina
  2. Allora poi fammi sapere con chi ti schiererai: entusiastici o detrattori? ;)

    RispondiElimina