martedì 8 novembre 2011

Beastly: nuova uscita in DVD

Liberamente ispirato a "La Bella e la Bestia", "Beastly" è un film diretto da Daniel Barnz e distribuito nelle sale americane l'11 maggio del 2011. Dallo scorso 26 ottobre però il film è anche disponibile in versione DVD ed acquistabile comodamente on line.
Si tratta di una produzione, di genere fantastico, che al botteghino statunitense ha fruttato oltre 27 milioni di dollari, mentre in Italia ha totalizzato circa 1 milione e 500 mila euro. Tra gli attori principali si segnala Vanessa Hudgens, Alex Pettyfer, Mary-Kate Olsen, Peter Krause e Lisa Gay Hamilton. Ma scopriamo qualche dettaglio della storia.
Trama
Protagonista della vicenda è Kyle Kingston, brillante giovane di bell'aspetto che aspira a promuovere la propria candidatura come rappresentante degli studenti presso il proprio liceo. 

Kyle è il classico "vincente", bello, ricco, superficiale al punto giusto, vanesio ed arrogante. Vince le elezioni ma il successo non lo addolcisce affatto e architetta un colpo basso diretto ad una rivale politica. Ma Kyle questa volta non la passa liscia e il suo operato scorretto viene punito da un incantesimo che trasforma il ragazzo in un triste e lugubre figuro dalle sembianze di un mostro. Solo conquistando l'amore di una ragazza nonostante il terribile aspetto fisico, riuscirà a spezzare la magia e a recuperare l'avvenenza perduta.


Recensione
Come è facile evincere dalla trama, "Beastly" è una chiara rivisitazione in chiave moderna di una nota favola disneyana. Di moderno infatti, ci sono il liceo, la t-shirt firmata, le serate mondane e tutti quegli ingredienti tipici della commedia americana adolescenziale. Perché in fondo questo film lo è, adolescenziale. E non solo per la trama e il finale scontati. 
"Beastly" infatti pecca di eccessiva mancanza di profondità, procedendo a furia di dialoghi banali e scevri di qualunque forma di pathos, pretendendo di guadagnare spessore dal pretesto fornito dal percorso di formazione del protagonista che pure non riserva alcuno spunto di riflessione. Inoltre in alcuni passaggi, il racconto pare procedere abbastanza celermente come se troppa fosse la voglia di svelare allo spettatore che i sospetti circa il finale saranno puntualmente confermati. Nel complesso, dunque, un film per ragazzi, consigliato per una seduta cinematografica all'insegna del totale disimpegno e di uno scarso, se non inesistente, impatto emotivo.


Caratteristiche di "Beastly" DVD
Produzione - Eagle Pictures
Data uscita - 26 ottobre 2011
Formato Video - Pal - Area 2
9 singola interfaccia, doppio strato
Prezzo on line: 19,90 euro

Voto: 4
Consigliato: ad un pubblico giovane e spensierato

(Foto di Indri Rizal - flickr - creative Commons)

Nessun commento:

Posta un commento