venerdì 2 dicembre 2011

50 volte il primo bacio DVD: trama e recensione


Commedia americana del 2004, "Cinquanta volte il primo bacio", (titolo originale "50 first dates"), porta la firma alla regia di Peter Segall.
Trama
La storia si apre con una lente di ingrandimento innanzitutto su Henry (interpretato da Adam Sandler), zelante biologo marino, follemente innamorato delle donne e, ancor di più, dei vantaggi che una vita da scapolo, senza vincoli e responsabilità sentimentali, gli consente.
A sconvolgere completamente questo equilibrio iniziale sarà l'incontro fortuito con Lucy (interpretata da Drew Barrymore). Tra i due il colpo di fulmine è immediato ma  una brutta sorpresa attende Henry al varco del loro secondo appuntamento. Un terribile incidente, infatti, ha lasciato a Lucy dei danni permanenti nella parte del cervello sede della memoria, per cui le è impossibile incamerare nuovi ricordi... tra cui Henry! All'uomo dunque, che per niente intende rinunciare all'amore dell'unica donna riuscita a farlo innamorare, non resterà che conquistare Lucy ogni giorno.


Recensione
A giudicare dall'accoglienza che "50 volte il primo bacio" DVD ha ricevuto dalla critica, i cui pareri in merito non potrebbero essere più discordanti, verrebbe da pensare che questo film o lo si ama subito oppure...
Per i più accaniti detrattori, a quanto pare, è imperdonabile la totale mancanza di verosimiglianza della storia, lamentando l'eccessiva insulsaggine della trama peraltro tenuta in piedi da scene ripetitive e banali nonchè da dialoghi scontati e, a tratti, demenziali. Affatto convincente poi la prova degli attori.
Viceversa, chi ha saputo accettare, senza porsi troppe domande, che "50 volte il primo bacio" evidentemente non si basasse su una storia vera, è riuscito a vedere oltre il fantasioso pretesto narrativo su cui è incentrata la storia. E ha scoperto un film divertente, spesso emozionante. La storia d'amore è senz'altro originale, commovente e raccontata in modo assolutamente credibile dai due azzeccatissimi interpreti. Piacevoli le musiche hawaiane in sottofondo e sufficientemente incalzante il ritmo. Film tutto da scoprire e da apprezzare. Per una serata all'insegna di zero pensieri.

Caratteristiche "50 volte il primo bacio" versione DVD
Produzione - Sony Pictures Home Entertainment
Data uscita - 23 novembre 2004
Formato video - Pal - Area 2
5 singolo Strato
Formato schermo - 2,40:1
Lingua e Audio - Italiano Dolby Digital 5.1
                         Inglese Dolby Digital 5.1
                         Spagnolo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli - Italiano, Inglese, Greco, Olandese, Portoghese, Spagnolo
Contenuti - Commenti tecnici, scene inedite, dietro le quinte (making of), video musicale, trailers
Annotazioni - Film per tutti

Consigliato: sì
Voto: 8

(Foto di SM Central - Flickr - CC)

Nessun commento:

Posta un commento