giovedì 22 marzo 2012

Source Code (DVD): trama e recensione



Film di fantascienza, diretto da Duncan Jones - qui alla sua seconda prova da regista - "Source Code" viene distribuito nelle sale americane e francesi il 29 aprile del 2011. Fanno parte del cast Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright e Brent Skagford e decisamente buona è stata l'accoglienza ricevuta al botteghino da questa produzione statunitense, con poco meno di 2 milioni di euro in Italia e quasi 55 milioni di dollari negli Usa. 

"Source Code" è già disponibile in DVD a partire dallo scorso 26 ottobre 2011.
Ecco a seguire tutti i dettagli della trama e le opinioni della critica.

Trama
Il capitano Colter Stevens, veterano di numerose missioni in Afghanistan, improvvisamente si ritrova catapultato dentro il binario di un treno.

Di fronte a lui, una donna che non ha mai visto prima e che invece gli si rivolge con familiarità e confidenza, ostinandosi a chiamarlo Sean. Uno specchio svelerà al capitano Stevens un corpo che non è il suo e un'identità che non gli appartiene, quella di un maestro di scuola. Pochi attimi dopo, una esplosione devastante colpisce il convoglio, uccidendo tutti i passeggeri.

Il capitano si risveglia in un luogo sconosciuto, un volto di donna a fissarlo dallo schermo. Gli viene spiegato di fare parte di un programma estremamente delicato, chiamato "Source Code" che gli permette di assumere l'identità di un altro uomo - in questo caso, il maestro di scuola - negli ultimi 8 minuti della sua vita. Obiettivo del programma è quello di permettere al Capitano di scovare l'attentatore del treno e prevenire eventuali successivi attacchi. 

Stevens così tornerà svariate volte a vivere e rivivere quegli otto minuti, ogni volta carpendo nuovi particolari, raccogliendo preziosi indizi, apprendendo nuovi dettagli. 






Recensione
Promosso a pieni voti dalla critica, "Source Code" ha convinto e conquistato tutti. Reduce dal successo riscosso con il suo pluripremiato film d'esordio "Moon", Duncan Jones torna quindi alla regia con un'altra strepitosa produzione. Impeccabile la prova degli attori, perfetta la costruzione della trama, avvincente ed emozionante l'avvicendarsi delle sequenze narrative, senza alcuno spazio per elementi non necessari.

Ogni nuovo indizio viene porto con estremo garbo allo spettatore che, insieme con il protagonista, prova a dare unità e significato ai frammenti di verità raccolti per scongiurare un nuovo attacco. 

Duncan ripropone sulle scene temi già noti al pubblico - quello della coesistenza di mondi paralleli ancorati a differenti piani spazio-temporali, quello del viaggio nel tempo, quello della correzione di eventi già occorsi - ma in chiave nuova e personale, assolutamente originale. Il risultato è una produzione assolutamente imperdibile, un film degno di plauso che tanti altri punti assegna alla già dimostrata bravura di Duncan.

Caratteristiche della versione DVD di "Source Code"

Produzione: Rai Cinema - 01 Distribution
Data uscita: 26 ottobre 2011
Formato Video: Pal - Area 2
Formato schermo: 2,35:1
Lingua e audio: Italiano, Dolby Digital 5.1
                       Italiano, Dolby Digital 2.0 Stereo
                       Inglese, Dolby Digital 5.1

Consigliato: sì
Voto: 8

(Foto di Kinobesuche - Flickr - CC)

Nessun commento:

Posta un commento