venerdì 9 novembre 2012

Next: trama e recensione del film con Nicolas Cage

Di distribuzione Medusa, "Next" è un film d'azione, sconsigliato ad un pubblico al di sotto dei 13 anni, uscito nelle sale nel 2008.
Della durata di 96 minuti, la pellicola - firmata alla regia da Lee Tamahori e tratta dal racconto "The golden Man" - conta sulla prova attoriale di Nicolas Cage, Julianne Moore, Jessica Biel, Thomas, Kretschmann e Tory Kittles.
Protagonista della storia è Cris Johnson, un illusionista di Las Vegas che quando si esibisce si presenta con il nome di Frank Cadillac. Ma l'arte illusoria non è la vera abilità di Cris che invece è nato con un dono ben più speciale, ovvero quello di poter sbirciare avanti nel fututo fino a due minuti e purché egli stesso vi sia coinvolto.

Consapevole di questa capacità, l'uomo non esita a sfruttarla nei giochi d'azzardo finché un'agente federale non sembra intuire la natura della vera bravura o fortuna di Cris tanto da iniziare una vera e propria caccia all'uomo per cercare di coinvolgerlo in una pressante minaccia terroristica al fine di sventare l'attacco grazie al suo portentoso dono.
Peccato che il futuro tenda a cambiare costantemente e che le predizioni non funzionino se Cris non è coinvolto in prima persona...
Film abbastanza adrenalinico capace di suscitare un buon livello di interesse. Alle scene d'azione se ne alternano altre meno ritmate e dedicate alla vicenda amorosa tra il protagonista e un nuovo amore ignaro di quella strana dote. Nonostante il sostrato fantascientifico, inoltre, "Next" sembra puntare maggiormente alla dimensione poliziesca della storia, senza uscire troppo dalla pressante contingenza degli accadimenti narrati.
In definitiva, un film godibile, interessante ma senza troppe pretese. 

-->


Voto: 6,5
Consigliato: sì.

3 commenti:

  1. oggi sei proprio "futurista"... ci sono previsioni del futuro in tutti i tuoi articoli!
    monica c.

    RispondiElimina
  2. Aahahaha, vero! Ma non è stato fatto di proposito. Guarda il caso, a volte!

    RispondiElimina
  3. Ottimo blog! Grazie recensioni. ciao

    RispondiElimina