mercoledì 27 marzo 2013

Person of Interest, commento episodio 2x04 "Il killer"

Tornano a capofitto sul lavoro Finch e il signor Reese. Accantonata per il momento la faccenda Root che giace ad un punto morto con buona pace di Harold che ancora non ha del tutto metabolizzato la brutta avventura vissuta con la folle hacker, il duo si focalizza su un nuovo numero di previdenza sociale fornito dalla Macchina.
Reese si ritrova ben presto coinvolto in loschi intrighi tra mafiosi con storie di regolamenti di conti e insospettabili risvolti sentimentali. 
C'è uno spietato mandante, il figlio tirapiedi, la vedova di un membro della banda criminosa e il cecchino a cui vengono affidate le esecuzioni.

Tra quest'ultimo, che poi è il numero che la Macchina ha comunicato, e la coraggiosa vedova del boss è in corso una relazione clandestina che però viene scoperta dal capomafia. Le dinamiche già precarie del clan ovviamente cambiano all'improvviso e in un clima di assoluta diffidenza, in cui diventa necessario guardarsi le spalle se si vuole sopravvivere e uccidere se non si vuole finire uccisi, si consuma il crimine estremo ed imperdonabile: l'assassinio del figlio del boss.
A questo punto, il lavoro di Reese diventa subito chiaro ma alla difesa del cecchino innamorato, si aggiunge quella della donna disposta a tutto pur di seguire il suo uomo. 
Per il buon esito della vicenda, Finch pensa addirittura di scomodare Elias in carcere e il pericoloso criminale fa la sua prima comparsa in questa seconda stagione. Certo il ruolo che gli viene affidato non è proprio centrale ma comunque tanto basta per dimostrare che il personaggio non è stato dimenticato e che potrebbe in futuro rivestire una importanza maggiore.
Con un ritmo sempre più incalzante che riesce a mantenere sempre alta l'attenzione sulla vicenda, l'episodio 2x04 intitolato in traduzione "Il killer" (titolo originale "Triggerman") si avvia rapidamente verso la conclusione che purtroppo non ha esito felice.
Il cecchino in love muore ammazzato durante l'ultimo estremo regolamento di conti in cui rimane vittima anche il boss mentre Reese riesce a mettere il salvo la donna che finalmente può ricominciare una nuova vita lontana da quegli ambienti poco raccomandabili.
Puntata adrenalinica e succosa anche se nella trama principale non si è fatto alcun progresso.

-->

Nessun commento:

Posta un commento